00 14/05/2008 20:13
Ormai lo si sa, lo si vede in tv, anche nelle pubblicità!!
Bevi tanta acqua, di questa o quest'altra marca, ti purifica e ti mantiene in forma!!
(per non dire, ti fa fare tanta "tlin tlin") [SM=g1569787]

Ma quanto sono vere queste storie?
Lo sappiamo, l'acqua è fondamentale per il nostro organismo, composto per oltre il 60% d'acqua! L'acqua serve per fluidificare il sangue, mantenere una buona pressione nei capillari, per drenare i vasi renali, per trasportare i sali minerali utili alle cellule, e tante tante altre cose..
Ma sappiamo anche che quando nelle cellule ne resta un po' troppa, solitamente nelle cosce e sul sedere, si forma quell'ormai noto fenomeno della ritensione idrica, e viva la pelle a buccia d'arancia!!

Ora facciamo parlare gli esperti!
da: http://www.alfemminile.com

I ruoli dell'acqua
- L'acqua irrora tutto il corpo, alimenta in modo permanente i 50 miliardi di cellule che lo compongono, e permette gli scambi chimici che si producono in modo permanente all’interno dell’organismo. La si trova ovunque: nel sangue e negli organi, naturalmente, ma anche nelle cartilagini, nella massa grassa, nei muscoli, nei denti...
- Serve a mantenere nel corpo una temperatura interna costante. Quando la temperatura corporea ha tendenza ad aumentare perché fa caldo, oppure perché hai la febbre o hai fatto un grande sforzo fisico, l'acqua smaltisce il calore in eccesso attraverso la traspirazione.
- Permette l'eliminazione delle scorie e delle tossine che intasano l'organismo. Il sangue è filtrato dai reni, e vi lascia una parte degli elementi che lo inquinano. Successivamente, questi residui sono diluiti nell'acqua che va lentamente a finire nella vescica, prima di essere evacuati dal corpo sotto forma d'urina.

I rischi della disidratazione

Essere disidratati significa scendere al di sotto del 60% d'acqua nel corpo. La disidratazione è nefasta per l'organismo, e si manifesta in modi diversi, in base al suo livello. 1-2% di disidratazione: le prestazioni (fisiche ed intellettuali) iniziano già a peggiorare; 2-4%: calano del 3-20%; 4-6%: calano del 20-30%, compaiono difficoltà di concentrazione e mal di testa; 6-8%: le prestazioni possono calare di più del 30%, si sentono formicolii e intorpidimento alle estremità; 10%: il funzionamento degli organi è minacciato; al di là del 15% di disidratazione: si è in pericolo di vita.
L'organismo non può essere privato d'acqua per più di 2 o 3 giorni, se si conserva un'attività normale, e per più di 5 giorni se si resta immobili.

Bisogni e consigli
Per conservare un buon equilibrio idrico, il principio è semplice: il volume d'acqua eliminata dal corpo deve essere compensato da un apporto d'acqua equivalente.
Dei 40-50 litri che l'organismo contiene, ne perde quotidianamente 2,5-3 litri, attraverso la traspirazione, l'urina, le feci... ogni giorno, quindi, bisogna rifornirlo della stessa quantità di liquidi, sotto forma d'acqua pura (in media, tra 1 litro e 1,5 litro), ma anche mangiando alimenti che ne contengono (in particolare, frutta e verdura).
Le quantità d’acqua eliminata variano considerevolmente in base alla temperatura, all'igrometria (tasso d'acqua nell'aria), all'altitudine, all'attività fisica, al metabolismo di base e agli ormoni. In base a questi fattori, quindi, bisogna regolare l’apporto d’acqua.
- Durante il giorno, si deve bere regolarmente e soprattutto non si deve mai aspettare di aver sete. Questa sensazione è un vero segnale d'allarme da parte dell'organismo, e appare troppo tardi, quando il corpo ha già perso una quantità d’acqua uguale all'1% del suo peso.
Per idratarsi bene, niente è efficace quanto l'acqua, che sia liscia o gassata, che non contiene calorie, contrariamente alle bibite e ai succhi di frutta pieni di zuccheri. In Italia, l'acqua del rubinetto è sottoposta a numerosi controlli di qualità. Quanto alle acque minerali, i loro minerali sono assimilati abbastanza bene dall'organismo e possono, quindi, essere consigliate per rafforzare alcuni apporti (magnesio, calcio...) in funzione di necessità particolari (stanchezza, diete, gravidanza...).
Infine, non bisogna dimenticare che il sodio (sale) permette di trattenere l'acqua nel corpo, mentre il potassio facilita la sua eliminazione. Per questo, per garantire al corpo un'idratazione perfetta, è necessario un corretto equilibrio tra questi due minerali.



E aggiungerei anche un'altra cosuccia, visto che mi è già capitato di sentire gente dire che "loro bevono più volentieri una birra perché sentono che li disseta più che l'acqua".. non ho dubbi che la sensazione di essere dissetati è maggiore con una bella birra ghiacciata e schiumettata, piuttosto che con un bicchiere d'acqua..
Ma l'alcool inibisce a livello dell'ipotalamo la produzione di un ormone specifico, l'HAD, ormone anti-diuretico, che nei reni al momento del filtraggio del sangue impedisce che l'acqua passi nel canale d'eliminazione, almeno oltre una certa percentuale.
Questo significa che l'urina sarà molto più diluita del normale, e molto molto più abbondante!
Pensate che un buon bevitore di birra, per esempio un tedesco all'Oktoberfest di Monaco in Baviera, può facilmente arrivare a fare pipì per oltre 20-25 litri!!
Oltre che dei postumi da record, a questi livelli si rischia anche una forte disidratazione che, come scritto sopra, porta a gravi debilitazioni!