00 24/10/2009 11:33
Rimedi contro il gran freddo ed i malanni invernali

Mancanza di energie

D'inverno molte persone cadono in apatia, si sentono fiacche, poco motivate e solo raramente riescono ad entusiasmarsi. I motivi del disturbo possono essere diversi: spesso si soffre per la mancanza di luce o per l'apporto insufficiente di alcune sostanze nutritive.
In questi casi di solito bastano mezzi relativamente semplici per rimediare alla situazione.

Tuttavia talvolta l'apatia può essere la conseguenza di una depressione stagionale, perciò se i disturbi sono particolarmente intensi o tendono a perpetuare, bisogna sempre consultare un medico.


Mancanza di luce

Nella stagione fredda, la maggior parte delle persone esce di casa quando fuori è ancora buio. La giornata viene trascorsa in ufficio, all'interno, e lo si lascia solo la sera.
Ma la luce solare è molto importante per il nostro benessere fisico e psichico.

Se possibile, dedichi mezzora al giorno ad una passeggiata all'aria aperta, anche nelle giornate nuvolose c'è abbastanza luce da rinfrancare lo spirito e scacciare l'apatia.

Se ha tempo libero a disposizione, sfugga alla grigia quotidianità e salga a godersi il sole sopra il limite della nebbia.

Approfitti della fototerapia. Questi apparecchi speciali emettono una luce molto chiara che molte persone trovano benefica per la salute.

Anche i raggi infrarossi possono aiutare a superare la mancanza di energie, le lampade imitano il calore solare e stimolano la circolazione.
Avvertenza: il solarium non è un'alternativa alla luce solare naturale, le lampade emettono soprattutto raggi UVA che non hanno nessun effetto sull'apatia né aiutano la pelle ad abituarsi al sole. Il solarium invecchia più precocemente la pelle, può danneggiare gli occhi e a lungo termine può favorire l'insorgere di tumori della pelle.