Ourplace Forum Un forum in cui si parla di noi, ci sfoghiamo, ci divertiamo, ci rilassiamo..

Voglia di celebrità

  • Messaggi
  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 18/02/2009 15:26
    Analisi e cronaca di un fenomeno che sta cambiando il modo di costruire la nostra identità...
    Ho trovato questo articolo interessante su psychologies di questo mese...purtroppo nn riuscendo a trovare l'equivalente sul sito della rivista vi faccio un riassunto seguendo i punti dell'articolo scritto da Michele Maino.

    X Factor,GF,Amici, L'isola dei Famosi, ma anche Facebook,Youtube,My Space...sono i nuovi luoghi tra il reale e il virtuale, nei quali sempre più persone cercano di costruire la propria identità.

    La celebrità infatti è sempre più ricercata e i media vengono incontro a questa necessità con una soluzione facile...Ma a cosa è dovuta questa STARMANIA?
    Diversi ragazzi intervistati ai provini per il gf attraverso le loro storie difficili la considerano la popolarità e la visibilità del programma come un m odo per riscattarsi.
    Secondo lo psicologo Claudio Risè molte star hanno bisogno dell'approvazione del pubblico e se nn ce l'hanno vanno in crisi d'astinenza da attenzione.
    Mentre fino a una ventina d'anni fa la nostra identità si formava rispecchiandoci nell'identità degli altri, adesso il posto degli altri lo prende la tv e lo schermo.Mettersi in mostra in tv è sentito come un bisogno di autenticità. Nella cosidetta società dello spettacolo è reale solo ciò che è visibile:le foto fatte col cellulare, i filmati su Youtube, le confidenze pubbliche su facebook...ciò che proviamo nell'intimità è reale solo se condiviso e mostrato.
    Ma la ricerca della fama nasconde anche una grande insicurezza. Chi nn ha un'idea precisa della propria identità ha bisogno di conferme dall'esterno.E' la malattia del nostro tempo ,il narcisismo
    (afferma Risè).Belli fuori ma fragili dentro...


  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 18/02/2009 15:32
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo argomento.
    Noi in prima persona abbiamo frequentiamo tutte facebook e alcune hanno un blog o scrivono su altri siti come il my space etc.
    Per quanto mi riguarda penso che il dottor Risè abbia un po' ingigantito la cosa accorpando al feniomeno televisivo della prolificazione dei realiti quello multimediale di internet. Non li metterei sullo stesso piano.
    Il fatto di scrivere o pubblicare filmati e foto nn credo abbia sia come voler partecipare al gf o un reality.
    Per me per lo meno nn ha questo significato. Ovviamente di fondo c'è la condivisione di cose personali che possono essere le foto o i video o dei pensieri ma o si fa con persone con cui si condivide qualcosa (un'amicizia per es.anche se può essere solo virtuale)...voi che ne pensate?

  • OFFLINE
    WhiteDeath
    Post: 1.201
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    00 19/02/2009 16:07
    Pure secondo me il confronto è mooooolto azzardato... ok la voglia di essere notati, di essere ammirati ecc.. ma c'è una bella differenza tra lo scrivere i propri pensieri su un blog, condividere le proprie esperienze con una cerchia d'amici.. e andare in tv con l'idea di diventare famosi, rischiando anche di farsi deridere o compatire dall'intera nazione!
    è la regola del "parlatene bene, parlatene male, basta che ne parlate", e a questo punto anche la satira (divertente o maligna che sia) è ben accetta se sull'altro piatto della bilancia c'è la notorietà (e magari un contratto..)
    Questa mania dei reality, questa voglia di apparire a ogni costo, secondo me è un cancro per la nostra società.
    Ai nostri ragazzi diamo un esempio orribile, per essere notati dobbiamo fare come quelli in tv, andare a gridare sbraitare insultare gli altri, dobbiamo renderci ridicoli, comportarci lascivamente, vestire secondo le regole della moda ma alternativamente, spendere molto per l'apparenza e farci compatire dalla società perché siamo belli, sappiamo magari ballare o cantare, e nel mondo "reale" questo non conta!
    Ma allora i nostri giovani cosa devono fare? ridere di questi altri ragazzi poco più grandi di loro, che la tv trasforma in VIP? e poi comportarsi come loro, stravolgere i rapporti di importanza delle varie componenti della vita?

    Se potessi decidere, non potendo eliminare dalla faccia della terra questi programmi, io perlomeno ci metterei un bollino rosso, in quanto fortemente diseducativi!




  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 23/02/2009 22:51
    Il fatto Shari è che nn è vero che questo nel mondo reale nn conta perchè questo è diventato il mondo reale...tutti possono entrare nella casa del grande fratello o sperare di entrarci...il fatto dell'apparenza poi...è un discorso apparte!anzi un mondo a parte!
    Si parla tanto di lotte contro l'anoressia ma in passerella sulle sfilate ci sono solo taglie 40 (quqando va bene)...vedere le modelle che ancheggiano sulle loro ossa che sfilano...quella nn è apparenza?Ma tutti si fanno bravi a dire che nn va bene eppure nessuno fa nulla...

  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 23/02/2009 22:52
    O anche se si fa qualcosa...è sempre qualcosa fatto da pochi...

  • OFFLINE
    WhiteDeath
    Post: 1.201
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    00 24/02/2009 10:48
    Si lo so.. ma si spera sempre che le persone siano abbastanza intelligenti da capire che non sono quelli i modelli da imitare...

    E trovo assurdo che certe persone (non facciamo nomi, neh signora Vittoria Beckam o come diamine si scrive) si vogliano assolutamente eleggere ad icone di moda e bellezza quando loro stesse non si piacciono!!! perché è logico che non si piacciano, altrimenti perché arrivare sull'orlo dei 40 chili scarsi??

    Io non sono la persona al mondo che si ama di più, non mi spiacerebbe essere in alcune parti diversa da come sono, ma almeno so distinguere quel che voglio cambiare perché mi piacerebbe, e quello che secondo i canoni dovrei voler cambiare perché qualcuno dice che sarebbe più bello se...
    c'è una bella differenza tra voler far sparire le fosse degli occhiali e voler sparire del tutto..
    fortunatamente, io amo i miei chiletti ai piani medio-bassi, e lo ripeto che è tutta salute perché io sono una "bellezza mediterranea" caratterizzata da dei fianchi importanti.. e allora? meglio!! sai che beata visione per gli uomini????

    Ma poi, ci sono davvero uomini a cui piacciono gli scheletri?? secondo me sono più matti quelli delle donne che si annientano per piacergli!!!




  • OFFLINE
    WhiteDeath
    Post: 1.201
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    00 24/02/2009 10:53
    Ah, per quel che riguarda la storia di GF e compagnia.. li odio, li detesto, li trovo ridicoli ed idioti.. e idioti quelli che li guardano e portano gli indici dell'audience a livelli tali da far dire ai produttori che è economicamente interessante continuare quei programmi dementi..

    Piuttosto metterei nel palinsesto qualche commedia e dei lungometraggi animati.. sono egualmente divertenti ma avrebbero sicuramente una morale più marcata, un significato metaforico, anche se pura finzione è molto ma molto più educativo "Bianca e Barny" del GF!!!!

    E ne ho preso uno a caso.. perché se volevo andare sul culturale prendevo "Fantasia" che è assolutamente stupendo e le musiche sono sublimi!! peccato che i canali televisivi non lo capiscano..




  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 24/02/2009 23:54
    Io seguo Amici.(quindi grazie dell'idiota)...ma ...a parte questo particolare...io non dico che nn devono esistere questi programmi perchè sarebbe come volersi chiudere gli occhi su ciò che circola ora in giro...su ciò che c'è in tv e nella nostra cultura...perchè...ahimè...i reality fanno cmq parte della nostra società guardona.
    Quello che dico è che bisogna dare il giusto peso alle cose.
    Quindi guardare un programma ma senza quella morbosità di vedere e sentire degli inciuci o delle cose sceme...che più sceme nn si possono sentire in giro...e neanche poi una volta finiti sti programmi vedersi queste femmine uscite da gf infestare tutto il palinsesto...

  • OFFLINE
    WhiteDeath
    Post: 1.201
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    00 25/02/2009 13:39
    Già.. gli ex partecipanti del GF sono pagati fior fiore di quattrini per fare da opinionisti in tutti i programmi possibili e immaginabili.. nemmeno fossero dei ragazzi prodigio, pluri laureati, geni indiscussi di quella materia.. bah..




  • Giov@87
    00 26/02/2009 21:12
    Anche io scrivo sul myspace, ma non per essere famoso, solo per condividere qualcosa con gli altri, anche perché il mio nn è pubblico.

    In generale, si dovrebbe rimaneggiare la programmazione televisiva: oggi la tv è dominata da reality e programmi dove si urla e si litiga e questo è veramente opprimente...
    Certo, una tv esclusivamente educativa sarebbe noiosa per le persone, ma penso che l'esatto contrario come avviene oggi non mi pare che sia molto utile.
    Non credo però che è un buon esempio riempire la tv di reality e dare un quadro dell'italia dove solo la violenza fa notizia: a cosa serve intervistare gli psicologi quando l'unica cosa che mandano in onda i tg sono notizie di stupri e violenze? Tutta questa pubblicità di violenza non potrebbe dare solo una voglia di emulazione a chi la guarda?

    La cosa più triste di questa discussione è che conosco gente il cui più grande desiderio è quello di stare alla casa del grande fratello...
    [Eh si, hanno ragione loro: il mio desiderio è laurearmi e costruire un futuro, ma forse non sono normale io...]
  • Giov@87
    00 26/02/2009 21:14
    Ah, già sono andato fuori tema...

    Comunque si, è vero oggi tutti hanno solo voglia di farsi notare: basta guardare quei quattro deficenti che fanno "italia 1" e youtube...
    [Modificato da Giov@87 26/02/2009 21:15]
  • OFFLINE
    WhiteDeath
    Post: 1.201
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    00 26/02/2009 22:25
    Non so di chi parli..

    Cmq davvero.. oggi ci sono proprio persone che si darebbero fuoco vive davanti agli studi televisivi, solo per essere sicuri di andare in tv.. bah...