00 18/07/2008 11:58
storia
La sedicenne tedesca Lena Schneider vive da sempre con la madre Doris, psicologa, e il fratello minore Nils. Improvvisamente, però, la sua vita tranquilla e abitudinaria viene sconvolta: la mamma si innamora di Metin Ozturk, medico legale turco con due figli, Yagmur e Cem. La situazione diventa paradossale, se non comica, nel momento in cui i due adulti decidono di andare a vivere tutti insieme come un'unica famiglia felice. In un battibaleno, Lena si trova a dover dividere la propria camera con la 'nuova' sorella, quindicenne musulmana iper-praticante e moralista. E poi c'è il difficile impatto con Cem, diciassettenne che crede di riscuotere consensi assumendo un atteggiamento da macho. Per non parlare dei cambiamenti della sua famiglia d'origine, che Lena non riconosce quasi più: Doris è ora sempre impegnata a fare la brava 'donna di casa', mentre il fratellino chiama papà Metin. Il quale, dal canto suo, sembra più tedesco di qualsiasi tedesco. Riusciranno le due 'schiere' di figli a convivere nonostante le differenze?
Il cast
Josefine Preuss (Lena Schneider); Anna Stieblich (Doris Schneider); Elyas M'Barek (Cem Öztürk); Axel Schreiber (Axel Mende); Adnan Maral (Metin Ozturk); Pegah Ferydoni (Yagmur Ozturk); Emil Reinke (Nils Schneider)
Le curiosità della serie
La serie ha debuttato nel 2006 sul canale tedesco Das Erste.
In Italia, la serie arriva in prima visione assoluta su MTV nel 2007.
Il titolo originale della serie è "Tuerkisch fuer Anfaenger".
L'autrice Bora Dagtekin è figlia di un turco e una tedesca, come i protagonisti del telefilm. Infatti riporta nella serie molte delle sue esperienze private.
La Germania è la nazione europea con il più alto numero di immigrati e di cittadini di origine turca.
La serie ha vinto tantissimi premi, tra cui il German Television Award 2006 come Best Series/Acting in a Series, l'Adolf Grimme Award 2007 nella categoria Best Entertainment e il Prix Italia 2006 come Best tv Drama.
"Kebab for Breakfast" è la prima serie a raggiungere in Germania i 2,54 milioni di spettatori.
I quotidiani tedeschi hanno tutti pubblicato ottime recensioni della serie: un'unità di vedute inconsueta per una stampa molto politicizzata.
La serie ha catturato l'attenzione anche della Francia, dove ha riscosso ottime critiche.
La sigla della serie è eseguita da un giovane e promettente gruppo tedesco: i Karpatenhund.
Le curiosità della stagione
Mentre in Italia sbarca la 1a stagione della serie, in Germania viene confermata con la produzione della 3a.
In Germania, la 1a stagione ha raggiunto uno share del 10.1 per cento.
Nella 1a stagione, Josefine Preuss, l'attrice che interpreta Lena, ha 20 anni, mentre il suo personaggio soltanto 16.