Ourplace Forum Un forum in cui si parla di noi, ci sfoghiamo, ci divertiamo, ci rilassiamo..

Adolescenti più sinceri via internet

  • Messaggi
  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 18/06/2008 13:02
    Ho trovato un articolo interessante che vi posto da opsonline...


    Ragazzi più sinceri e aperti se comunicano via internet


    La rete raccoglie le loro confessioni. Li rende più sinceri. Dà uno spaccato più profondo della realtà, dei dubbi, delle ansie, dei pensieri dei ragazzi. Lo ha dimostrato una ricerca condotta da un gruppo di pediatri della Ohio State University e pubblicata sull'ultimo numero della rivista Pediatrics. Secondo i pediatri gli adolescenti con comportamenti a rischio di depressione o che hanno problemi comportamentali possono più facilmente essere individuati se vengono intervistati via e-mail che se parlano vis-à-vis con un medico o uno psicoterapeuta.

    I medici statunitensi hanno intervistato circa 800 ragazzi tra i 12 e i 20 anni nell'ambito di un progetto chiamato "Health eTouch". Nel corso del progetto i medici hanno avuto uno scambio regolare di e-mail con i ragazzi a cui è stato chiesto di raccontare di sé, della propria vita, del loro rapporto con amici e famiglia, se facevano uso di droghe o di alcool e in che misura.

    Le risposte dei ragazzi sono state per certi versi sorprendenti: sincere, articolate, prive di imbarazzo. Quasi l'opposto di ciò che si verifica quotidianamente nello studio del medico dove riuscire a far parlare di sé i ragazzi sembra essere diventato un lavoro molto difficile.

    "È chiaro che esiste un problema di comunicazione con i nostri ragazzi. Non riusciamo a stabilire con loro un rapporto che li renda tranquilli e che li faccia aprire. Un ente astratto, come di fatto è la rete, li rende invece più aperti. Forse non avere di fronte una figura adulta, che loro percepiscono come giudice delle loro azioni, li rende più tranquilli", ha dichiarato Jack Stevens, uno degli autori dello studio.

    "Questi risultati ci impongono una riflessione. Da un lato dobbiamo sviluppare una maggiore empatia verso i ragazzi in modo da ristabilire con loro un contatto. Dall'altro potremmo usare queste tecnologie per loro così familiari per scendere sul loro terreno e usare i loro mezzi di comunicazione", ha concluso Stevens.

    Stevens J et al. Trial of computerized screening for adolescent behavioral concerns. Pediatrics 2008; 121:1099-1105.


    Mi piaceva questo articolo (anche se nn è nulla di eclatante)perchè per una volta nn si vede internet come una cosa negativa che influisce sulle relazio0ni dei giovani come un surrogato della vita vera...

  • OFFLINE
    WhiteDeath
    Post: 1.201
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    00 18/06/2008 13:07
    Beh, questo lo posso confermare anche io!!
    ho molta più facilità a scrivere qui che a parlare con qualcuno!!

    Un consiglio Six, quando posti degli articoli, apri una nuova discussione e metti l'argomento come titolo..
    Poi se trovi altri articoli sullo stesso argomento li metti assieme..
    Tanto non c'è alcun limite di spazio!!!




  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 18/06/2008 14:09
    Hai ragione Sharo...ci avevo pensato veramnete ma nn sapevo se andava bene perchè il post si intitolava parliamo di...la prossima volta nn sbaglio.
    per me nn si tratta solo di mail...ma in generale ho sempre scritto lettere e quindi ho avuto sempre più facilità nell'esprimermi per iscritto...

  • OFFLINE
    WhiteDeath
    Post: 1.201
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    00 18/06/2008 16:24
    Si, anche io..
    non nelle lettere ma nei quaderni dei pensieri.. (diciamo, specie di diari molto disordinati e incasinati, pieni di frasi senza un ordine e disegni..)
    E poi quando ho scoperto internet.. eheh
    tra blogs e forum mi sono sbizzarrita..
    anche se per quel che trovo "molto personale" preferisco limitarmi ai miei quaderni..




  • OFFLINE
    WhiteDeath
    Post: 1.201
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    00 19/06/2008 18:45
    Ho avuto un piccolo intoppo nel separare la discussione, riporto qui il messaggio scritto da Flo!


    flo.81, 19/06/2008 14.47:

    PERFETTAMENTE D'ACCORDO!!!NON SO SPIEGARE BENE IL PERCHè....MA è DECISAMENTE MEGLIO,PIù FACILE....E PIù SINCERO DICIAMO,SCRIVERE CIOò CHE PROVO PIUTTOSTO CHE PARLARNE!!!NON SO SE LA MIA IN FONDO è UNA FORMA DI TIMIDEZZA E/O INSICUREZZA...CERTO è CHE A SCRIVERE LA VERA FLO CHE C'è IM ME...EMERGE SICURAMENTE MEGLIO!!!!
    BASTA PENSARE A VOI E AL FORUM....CIò CHE IN QUESTI ANNI VI HO SCRITTO E HO CONDIVISO...NON CREDO DI AVERLO FATTO NEMMENO CON MIO MARITO...A VOI HO AFFIDATO TUTTO,SEGRETI,EMOZIONI,PAURE ED ANGOSCIE,GIOIE E DOLORI...INSOMMA RAGAZZE...SIETE IL DIARIO SEGRETO AL QUALE DIRE BEN VOLENTIERI TUTTO!!!CON IL VANTAGGIO CHE POI VOI MI RISPONDETE!!! [SM=g1569761]





  • OFFLINE
    Skeggia2
    Post: 670
    Sesso: Femminile
    00 20/06/2008 08:53
    Con il vantaggio che il diario parla e da cosigli!

  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 20/06/2008 14:08
    Infatti...proprio un bel vantaggio...a questo punto penso...ma se ci fossimo incontrate nella realtà?saremmo andate così tanto d'accordo? o meglio avremmo avuto modo di frequentarci allo stesso modo e raccontarci le stesse cose?
    lo escludo proprio... [SM=g1569757] [SM=g1571748]

  • OFFLINE
    Skeggia2
    Post: 670
    Sesso: Femminile
    00 20/06/2008 14:35
    Categoricamente escluso, perchè al pc chi più chi meno ci siamo tutti i giorni, mentre nella realtà è difficile far coincidere i momenti liberi e di relax...diciamo che qui "ci si aspetta" non so se mi sono spiegata.
    Per quello che riguarda la simpatia/antipatia se ci fossimo conosciute dal vivo non saprei...ma io penso di si, perchè io nei forum intervengo solo quando ci sono persone che dicono cose sensate e parlano di argomenti interessanti...quindi qualcosa in comune ce l'abbiamo...

    [SM=g1570418]

  • OFFLINE
    WhiteDeath
    Post: 1.201
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    00 20/06/2008 15:01
    Si, vale lo stesso!
    Nella vita vera non si hanno gli stessi orari, si è lontane, non ci si può vedere spesso e sicuro non si avrebbe l'occasione di coltivare l'amicizia come si dovrebbe..
    Invece qui, anche se gli orari non coincidono, puoi lasciare i tuoi messaggi e qualche ora dopo qualcuno risponderà..
    Si potrebbe dire che parli da sola ma qualcuno ti ascolta e risponde..