Ourplace Forum Un forum in cui si parla di noi, ci sfoghiamo, ci divertiamo, ci rilassiamo..

R.E.M.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 20/05/2008 19:04
    il mio gruppo preferito
    Gli R.E.M. (pronuncia: ar-i-em) sono un gruppo rock statunitense formatosi ad Athens (Georgia) il 5 aprile 1980 (data riconosciuta dalla stessa band come atto di fondazione vera e propria del gruppo, che prova assieme sotto vari diversi nomi già dal 1979).

    La sigla R.E.M. è l'acronimo di rapid eye movement, la fase del sonno in cui si sogna. I componenti del gruppo scelsero tale nome anche perché suonava bene usarlo come nome del complesso. Secondo altre "leggende" il nome fu scelto sfogliando le pagine di un dizionario o leggendolo sul muro di una chiesa.

    Nell'arco degli ultimi 25 anni, gli R.E.M. sono stati riconosciuti come uno dei gruppi più importanti per la definizione dell'estetica della musica underground (leggi anche: indie) degli Stati Uniti. La loro influenza, infatti, si estende ancora oggi in moltissime formazioni e etichette e scene musicali.

    Il gruppo ha virtualmente definito l'espressione "rock alternativo" degli anni ottanta (college rock), dimostrando alle stazioni radio, un po' alla volta, che trasmettere brani con prevalente uso delle chitarre non era una cosa negativa.


    (ho un problema col computer...continuo appena posso)



    [Modificato da @Six@ 20/05/2008 19:20]

  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 21/05/2008 15:21

  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 21/05/2008 15:28
    "Saranno originali tra dieci anni come lo sono ora". Mai profezia musicale fu piu' efficace di quella che il "New York Times" dedicò al debutto di quattro ragazzotti di Athens, Georgia, conosciuti fino ad allora solo nel circuito universitario degli Stati Uniti. Avevano scelto un nome intrigante, Rem, da "rapid eye movement", il movimento rapido che l'occhio compie nella fase del sonno in cui si formano i sogni. Era il 1983: tempi difficili per l'industria rock a stelle e strisce; le classifiche vivevano soprattutto di importazioni britanniche da quando, tra il 1978 e il '79 era esplosa la new wave. Quell'album degli Rem, Murmur, giungeva come una manna. La celebre rivista musicale "Rolling Stone" lo consacrava "disco dell'anno", davanti a campioni di vendite come "Thriller" di Michael Jackson e "Synchronicity" dei . Per gli Rem era arrivato il momento di smettere i panni di garage band, di scendere dal camioncino verde "Dodge", modello '75 con cui avevano girano l'America senza un dollaro in tasca. Era arrivato il successo.

    (Onda Rock)

  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 21/05/2008 15:39
    Con Accelerate l'ultimo album che hanno pubblicato i R.E.M. tornano al rock abbandonando le atmosfere melanconiche degli ultimi anni superando l'abbandono, dopo 11 anni, del batterista Bill Berry.
    Di “Accelerate” si parla da tempo, da quasi un anno, da quando la band scelse di provare le nuove canzoni dal vivo a Dublino la scorsa estate e, consapevolmente, incitò la circolazione di vari bootleg. Questo disco è stato fatto ascoltare alla stampa e ai fan con largo anticipo e la rete è stata inondata di varie iniziative. Insomma: i R.E.M. avevano bisogno di “riposizionarsi” e di farlo sapere al mondo.

    “Accelerate” è un disco secco (34 minuti), basato sulle chitarre elettriche di Peter Buck, che recupera alcuni suoni del passato (gli arpeggi stile folk-rock usati nei primi dischi), rivisitati con un suono rock più pieno e moderno. Un disco, quindi, che ha il piglio della prima fase della band, negli ultimi anni tralasciato a favore di atmosfere più intimiste e ritrovato solo occasionalmente in canzoni come “Imitation of life” o “Bad day”. Un disco con canzoni tra le migliori dell’ultimo periodo della band, sia quando sono veloci, quasi rabbiose (“Living well's the best revenge”, la title track, “Horse to water”, “I’m gonna DJ”), sia quando sono più complesse (la stupenda “Hollow man” che passa da piano a chitarre e viceversa).
    Il suono di “Accelerate” è pulito, essenziale, bilanciato tra le sue varie componenti: la Rickenbacker di Peter Buck, divisa tra arpeggi e riff; il basso e le armonie vocali di Mike Mills, finalmente in bella evidenza; la voce di Stipe, meno cristallina ma più espressiva di qualche anno fa.


    TRACKLIST:
    ”Living well's the best revenge”
    “Man sized wreath”
    “Supernatural superserious”
    “Hollow man”
    “Houston”
    “Accelerate”
    “Until the day is done”
    “Mr. Richards”
    “Sing for the submarine”
    “Horse to water”
    “I'm gonna DJ”


  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 21/05/2008 15:48

  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 21/05/2008 15:49
    Io adoro Michael Stipe...il suo modo di cantare è stupendo...(oltre alle canzoni...).
    Vi posto un paio di foto che ho nel computer da qualche anno...

  • OFFLINE
    @Six@
    Post: 689
    Città: PEDASO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 21/05/2008 15:51
    Dal 2003 per l'esattezza...