00 17/05/2008 19:36
GLI SLIM O SKINNY-JEANS

Tornati in auge l'estate scorsa, sembrava una moda passeggera, ed invece si sono dimostrati più imprevedibili che mai!
Totalmente differenti dai "sigaretta" e i "carota" di moda all'inizio degli anni '90, gli slim di nuova generazione sono fatti di un tessuto più flessibile e capace di aderire alle gambe come una seconda pelle.
Lo slim, così si chiama questo tessuto, è un cotone lavorato che esalta le forme ed armonizza le curve stringendo sulla zona alta delle cosce per evidenziare la linea del sedere, sempre molto apprezzata dall'altro sesso.

Sono generalmente da evitare se si hanno molti chiletti di troppo sulle cosce e sul ventre perché li accentuerebbe, in special modo abbinati a ballerine o stivali piatti, perché l'insieme da uno spiacevole "effetto mongolfiera". Per evitarlo è sufficiente abbinare scarpe leggermente alte e portare la linea della vita più in alto con una cintura a vita alta o una maglietta lunga che abbia la cucitura elastica sotto il seno.
Perfetti invece per chi è nelle forme standard, e magari vuol sembrare più slanciata.
Si possono abbinare a ballerine dai colori brillanti o a décolté con fino ai 8-10 cm di tacco, o ancora a boots dalla linea morbida e armoniosa, o ancora stivali sfilati alti alla cavallerizza o alla bad-girl.
Sconsigliabili in qualunque abbinamento invece per le ragazze troppo magre, poiché evidenzia la struttura delle gambe e fa assomigliare un po' a un tronco che cammina su due stampelle parallele..

Nel scegliere gli slim bisogna stare attenti soprattutto al colore, perché anche in questi capi i giochi di chiaro-scuro possono affinare o ingrossare certe zone..
Ad esempio per la stagione calda è preferibile il jeans chiaro, che tende ad attozzare le linee ma stacca dai colori più accesi dell'estate.
Durante l'inverno invece i colori da preferire sono il nero e il blu notte, che affinano e sono perfetti abbinati coi colori pastello e con dettagli oro o argento.

Originalissimi questi slim rosa chelsea, per un pomeriggio particolare: