Perché ci si fissa sui difetti?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Six@
00mercoledì 21 maggio 2008 16:14
Dato che mi manca un po' la sezione della psicologa, ho pensato di fare qui una sezione di chiacchiere su argomenti affini alla psicologia (sempre se la nostra amministratrice approva altrimenti mi sposto).
Ho trovato un argomento interessante sfogliando una rivista e ve lo voglio proporre. Il titolo è: fissarsi sui difetti:Perchè? (Da Glamour).

La psicologa Maria Castiglioni del Centro Metis Medicina e Memoria di Milano dice: La ragione? «Sta nella ricerca dcel copro perfetto a tutti i costi. Un modello di femminilità che molte donne interiorizzano e con cui tentano di confrontarsi».

«Molte volte, le donne che vedono solo i propri difetti hanno paura di affrontare i cambiamenti del corpo che celano quelli interiori», spiega Castiglioni. I complessi nascondono una certa fragilità: «Ci fissiamo su ciò che non ci piace se siamo insicure della nostra identità. La ricerca della perfezione esteriore può essere il tentativo di tamponare l'insicurezza interiore». Altre volte invece entra in gioco il rapporto con l'altro sesso: «Chi si sente imperfetta può vivere sentimenti di competizione con le altre donne. Tutte noi desideriamo diventare l'oggetto privilegiato del desiderio maschile e il difetto può diventare un ostacolo simbolico».

«In alcuni casi le piccole "fisse" risalgono a un conflitto avuto nel passato con la madre», dice Castiglioni. «Dietro l'adeguamento a certi stereotipi femminili di perfezione può esserci la mancanza di un modello materno di riferimento o il rifiuto del rapporto, di trascuratezza o di sofferenza, che la madre aveva con il proprio corpo».

«Chi si osserva con occhio dispotico rischia di perdere di vista la gran parte di sé che non è il difetto e di non accorgersi dell'aprezzamento e della stima degli altri», avverte l'esperta. «Un consiglio per cambiare rotta? Guardarsi con amore. Che vuol dire, innanzitutto, andare alla ricerca di desideri e inclinazioni interiori trascurate - musica, lettura, sport - e dedicargli energie. Più si riesce a distrarsi dal corpo, più si sarà in grado di rigenerare l'anima e rinsaldare così le radici profonde della propria identità».

A voi la parola ragazze/i... [SM=g1569766]
WhiteDeath
00mercoledì 21 maggio 2008 17:23
Direi che ci azzecca come spiegazione.. ci trovo moltissimo..

Per esperienza personale posso dire che la voglia di nascondere o eliminare un difetto può veramente rovinare una persona.. e che è più forte quando gli altri non sembrano apprezzare veramente come siamo dentro, o ne abbiamo noi l'impressione..
Posso dire con certezza che più ci si fida di una persona e ci si apre con questa, più questa ci apprezzerà per come siamo realmente, e meno ce ne importerà che questa veda i nostri piccoli e grandi difetti!!
[SM=g1570418]
@Six@
00sabato 24 maggio 2008 12:03
Infatti lo penso anche io...per questo ho postato questo articolo che mi era piaciuto molto...
Skeggia2
00martedì 29 settembre 2009 17:02
Io mi fisso sempre sul brufolo che come un orologio svizzero compare sulla mia faccia sempre allo stesso posto ogni volta che mangio qualche schifezza...
Sono io che mi fisso su di lui...o è lui che si fissa su di me??? [SM=g1571740] Dubbio amletico...
WhiteDeath
00mercoledì 30 settembre 2009 13:33
Ce l'ho anche ioooo!!!!

Poi ho anche la febbrina sul labbro che compare ogni volta che son stressata...
@Six@
00mercoledì 30 settembre 2009 15:42
com'è che ho risp e non si visualizza nella discussione ciò che ho scritto?
@Six@
00mercoledì 30 settembre 2009 15:43
riprovo a rispondere:
é la somatizzazione!
Io reagisco peggio,,.,quando sono sotto stress corro in bagno!
Skeggia2
00giovedì 1 ottobre 2009 11:11
Somatizzazione? Ho capito...relax...try to keep calm...and màngi mèno schìfèzz!
Io non ho un brufolo, ma un vulcano!
WhiteDeath
00giovedì 1 ottobre 2009 18:28
Chili e chili di correttore, e ancora si vede..

Io cmq somatizzo tantissimo.. appena succede qualcosa che mi turba mi viene nausea e mal di stomaco e corro in bagno.. (in effetti visto che è due giorni che sto male, grazie al cielo non ho la bilancia altrmenti mi verrebbe un infarto.. da come mi sento scommetterei che ho di nuovo passato i 50.. (in negativo..) il mio medico mi sgrida per questo..)

Poi se appena dormo un'oretta meno del necessario mi vengono due set di valige sotto gli occhi da far concorrenza alla Carpisa di Joaquin Cortes...

Se mangio due quadretti di cioccolata di troppo (cosa che capita puntualmente ogni 28 giorni) quel maledetto brufolo sulla fronte proprio in mezzo alle sopracciglia riappare.. (potrei fare l'indiana..)

Che nervoso...
Skeggia2
00giovedì 1 ottobre 2009 22:17
Il correttore lo potrei dare anche con la cazzuola, ma si vede ugualmente! Fortuna che mia sorella ha una crema che per il momento pare stia funzionando.

Io invece quando accade qualcosa che mi turba molto smetto di mangiare, mi si chiude proprio lo stomaco...e poi il bagno!

La cioccolata? Fosse solo quella! Ogni volta che mangio qualche schifezza (come ho già detto) specialmente quando mi devono arrivare...tonfaaaa! Ecco Mr. brufolazzo proprio lì nel mento...stesso posto...stesso bar (come la canzone di Max Pezzali)
WhiteDeath
00venerdì 2 ottobre 2009 18:27
Si infatti, sempre in quello stramaledetto periodo...
la pelle va sempre a farsi fregare..

eccheppoi, non so cosa cavolo distinguono i cosmetici in "per pelli grasse" o "per pelli secche"....
guarda già solo la faccia.. la "zona T" è grassa, il resto in genere è meno grasso, normale, o secco...

e per il resto del corpo io ho la pelle secchissima ma grassa sotto che si riempie di brufolini piccoli bianchi sulle braccia e gambe.. se metto il latte peggiora, se non metto niente mi squamo come un rettile, l'unica è l'olio d'aloe e mandorle l'avevo trovato una volta ma naturalmente non lo trovo più!! accidenti!!!

questo post tra un po' lo sposto nella sezione Pianeta donna... xD
@Six@
00martedì 6 ottobre 2009 15:44
il fatto di mangiare...a me per es succede che se sto nervosa spizzico sempre...poi è ovvio che i brufoli vanno a braccetto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com