La prima "vera" metropolitana della Svizzera - la M2 - è stata inaugurata oggi a Losanna dal consigliere federale Moritz Leuenberger. I festeggiamenti, che dureranno quattro giorni, attireranno nel capoluogo vodese almeno 300'000 persone. Soltanto 100'000 avranno tuttavia la possibilità di sperimentare il "piccolo gioiello", come lo ha definito il responsabile del dicastero federale dei trasporti.
Appena messa in servizio, la metropolitana è stata presa d'assalto da migliaia di losannesi entusiasti e fieri della "loro" realizzazione. Per festeggiare l'avvenimento, un festival di musica con 180 concerti e svariate animazioni sarà proposto a Losanna da venerdì a domenica. Il Comptoir suisse - la popolare fiera vodese - aprirà gratuitamente i battenti sabato e domenica.
La metropolitana su pneumatici, interamente automatica, attraversa Losanna da Epalinges (a nord del capoluogo) fino a Ouchy, in riva al lago. Lunga poco meno di 6 chilometri con dislivelli (fino al 12%) che fanno di lei la più "scoscesa" d'Europa, la M2 è stata ricavata parzialmente in galleria (3,4 chilometri), un'impresa rivelatasi difficile a causa della configurazione geologica del sottosuolo losannese. Nel 2005, in particolare, i lavori della M2 avevano provocato il cedimento parziale della piazza Saint-Laurent.
La costruzione della metropolitana ha richiesto cinque anni di lavori e un investimento di circa 740 milioni di franchi, cui la Confederazione ha partecipato con un contributo di 190 milioni. I convogli bianchi e blu, in grado di trasportare 220 passeggeri alla volta, percorreranno l'intero itinerario in appena venti minuti. Il volume complessivo di passeggeri è stimato a 25 milioni all'anno.
Definita una "prodezza tecnologica" dagli specialisti, la metropolitana incontra ancora problemi di software che hanno indotto l'azienda losannese dei trasporti a rinviare l'entrata in servizio commerciale, che dovrebbe aver luogo teoricamente per il 27 ottobre.
Articolo preso da:
Bluewin info
[Modificato da WhiteDeath 19/09/2008 14:47]