È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Ourplace Forum



Image and video hosting by TinyPic
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Articolo: Losanna inaugura la prima "vera" metropolitana svizzera

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2008 17:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.201
Età: 37
Sesso: Femminile
19/09/2008 14:08
 
Quota

La prima "vera" metropolitana della Svizzera - la M2 - è stata inaugurata oggi a Losanna dal consigliere federale Moritz Leuenberger. I festeggiamenti, che dureranno quattro giorni, attireranno nel capoluogo vodese almeno 300'000 persone. Soltanto 100'000 avranno tuttavia la possibilità di sperimentare il "piccolo gioiello", come lo ha definito il responsabile del dicastero federale dei trasporti.

Appena messa in servizio, la metropolitana è stata presa d'assalto da migliaia di losannesi entusiasti e fieri della "loro" realizzazione. Per festeggiare l'avvenimento, un festival di musica con 180 concerti e svariate animazioni sarà proposto a Losanna da venerdì a domenica. Il Comptoir suisse - la popolare fiera vodese - aprirà gratuitamente i battenti sabato e domenica.

La metropolitana su pneumatici, interamente automatica, attraversa Losanna da Epalinges (a nord del capoluogo) fino a Ouchy, in riva al lago. Lunga poco meno di 6 chilometri con dislivelli (fino al 12%) che fanno di lei la più "scoscesa" d'Europa, la M2 è stata ricavata parzialmente in galleria (3,4 chilometri), un'impresa rivelatasi difficile a causa della configurazione geologica del sottosuolo losannese. Nel 2005, in particolare, i lavori della M2 avevano provocato il cedimento parziale della piazza Saint-Laurent.

La costruzione della metropolitana ha richiesto cinque anni di lavori e un investimento di circa 740 milioni di franchi, cui la Confederazione ha partecipato con un contributo di 190 milioni. I convogli bianchi e blu, in grado di trasportare 220 passeggeri alla volta, percorreranno l'intero itinerario in appena venti minuti. Il volume complessivo di passeggeri è stimato a 25 milioni all'anno.

Definita una "prodezza tecnologica" dagli specialisti, la metropolitana incontra ancora problemi di software che hanno indotto l'azienda losannese dei trasporti a rinviare l'entrata in servizio commerciale, che dovrebbe aver luogo teoricamente per il 27 ottobre.


Articolo preso da: Bluewin info

[Modificato da WhiteDeath 19/09/2008 14:47]




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 523
Città: BREMBATE
Età: 42
Sesso: Femminile
19/09/2008 14:13
 
Quota

non c'è che dire....in Svizzera siete sempre più avanti!!!!
io..a parte che per fortuna non ne ho la necessità..grazie a dio non vivo in città e non mi serve neppure per andare al lavoro...ma mio dio è un vero schifo!!!!quelle rare e poche volte che l'ho presa per andare a Milano....mi è quasi venuto il mal di stomaco!!!!uno squallore direi esagerato!!!!e credo che anche nelle altre città italiane la situazione non sia di certo migliore!!!!....quando sono stata a Londra invece..ecco che mi è sembrato quasi una sorta di miracolo....Undreground londinese è davvero fantastico!!!noi purtroppo siamo lontani anni luce!!!!

quindi cara Sharo...come al solito sei super fortunata!!hai a disposizione dei servizi direi di ottima qualità!!!!beata te!!!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.201
Età: 37
Sesso: Femminile
19/09/2008 14:19
 
Quota

Eh già, per i trasporti pubblici in Svizzera non possiamo certo lamentarci!! sono impeccabili!! (si beh, a parte il caffé sui treni che.. ehm.. non è un gran che..)
L'unica cosa brutta, come nel resto del mondo penso, sono le frequentazioni serali e notturne delle stazioni ferroviarie, che lasciano un po' a desiderare!




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 523
Città: BREMBATE
Età: 42
Sesso: Femminile
19/09/2008 14:32
 
Quota

questa purtroppo è una piaga mondiale che con il servizio ha poco a che fare ma che aihmè dopo un certo orario lo rende praticamente improponibile!!!!non andrei mai e poi sola di sera alla stazione...nè della metro,nè dei pullman nè dei treni.....piuttosto non esco!!!!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.201
Età: 37
Sesso: Femminile
19/09/2008 14:37
 
Quota

Io ho sempre in tasca il mio fedele spray al pepe se esco di sera..
Non avendo l'auto sono costretta a far uso costante dei mezzi pubblici (o dei miei piedi..) anche di sera..

Ma in Italia mica avevano mobilitato l'esercito per pattugliare le stazioni?




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.201
Età: 37
Sesso: Femminile
19/09/2008 14:41
 
Quota

Dimenticavo di specificare, tra i 180 concerti di questi giorni, che inaugureranno le varie fermate della nuova metropolitana, ci sono anche i mitici GOTTHARD!!
Concerto a cui stasera mi recherò!!
Se domani leggete sui giornali di una pazza scatenata al concerto che inneggiava i nomi di Steve e di Leo, lanciando biancheria intima sul palco..
SONO IOOOOO!!! XD XD XD




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 523
Città: BREMBATE
Età: 42
Sesso: Femminile
19/09/2008 14:45
 
Quota

biancheria intima?????ma sei d'arresto!!!!!!!!!!!
cmq...ripeto siete sempre avanti!!!di solito le inaugurazioni di qlc qui sono sempre le solite...e molto noiose!!!voi si che ci sapete fare!!!addirittura 180 concerti!!!non vi fate mancare proprio nulla!!!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.201
Età: 37
Sesso: Femminile
22/09/2008 17:48
 
Quota

180 concerti di tutti i generi, per Label Suisse, tutti artisti Svizzeri!
E naturalmente: TUTTI GRATIS!!!!
E oltretutto per le 3 serate (venerdì19-domenica21) fino all'1 di notte (in genere i concerti finivano a mezzanotte o un po' prima) entrata gratis in tutti i club del centro!
Pensa, entrata gratis ovunque, eppure han fatto oltre 3 milioni di guadagni!!
Se magna e se beve di più quando l'entrata è gratuita!
Avreste dovuto vedere le differenze d'età che c'erano!! si andava dai bambini di 8-10 anni sulle spalle dei genitori, agli over70!
Davvero stupendo l'ambiente!
E per i 3 concerti principali alla Riponne (dov'ero anche io) c'è stato il pienone, più di 15'000 persone stimate in piazza per tutte le serate!!

Unica pecca: il freddo!! Si era sempre attorno ai 10°C..
Ma i nostrani sono abituati..
Siam solo noi ticinesi abituati al caldo della "Sonnerland" che geliamo!!
[Modificato da WhiteDeath 22/09/2008 17:50]




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com