Ourplace Forum



Image and video hosting by TinyPic
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La mia piccola grande SVIZZERA

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2008 16:51
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.201
Età: 37
Sesso: Femminile
20/05/2008 22:33
 
Quota

LAUSANNE
Capitale del canton Vaud, è la quinta più grande città della Svizzera, conta 120'000 abitanti.

CULTURA
Losanna è un riconosciuto polo culturale e dal 1994 anche capitale olimpica.
Ospita uno dei due famosi politecnici Elvetici, dove ogni anno sono accolti i migliori studenti da tutto il mondo, e dove è stata costruita Alinghi, la freccia svizzera (scusate.. patriottismo sportivo.. lo so che vi brucia..).
Inoltre ospita la terza università Svizzera, per numero di facoltà, che è inoltre l'unica sul continente a offrire studi di Scienze Forensi (ce n'è una sola altra in Europa, a Glasglow, Scozia). Come se non bastasse è l'unica in Svizzera ad avere nella facoltà di medicina, anche lo sbocco a patologia.
Losanna è anche sede del secondo miglior ospedale svizzero, il CHUV (Centro Ospedaliero Universitario Vodese) dove si portano avanti ricerche in collaborazione con altri istituti, come il Centro Oncologico Svizzero, sempre con sede a Losanna, uno dei migliori al mondo nella lotta contro i tumori.


GEOGRAFIA
Situata sulla sponda settentrionale del lago Lemano, è una città costruita
in salita (fateci un giro a piedi e ve ne accorgete), con oltre 300 metri di dislivello tra la riva del lago e la zona più alta.
È divisa tra 3 colli: Cité, Le Bourg e Saint-Laurent; il centro è compreso tra la Cattedrale, la Chiesa di Saint François e la Stazione di Flon, ed è circa a 495m.


ATTRAZIONI
Oltre il già citato museo olimpico, vi sono numerose attrazioni, storiche e moderne.
La cattedrale è sicuramente degna di nota, attualmente in fase di ristrutturazione, il suo stile ricorda molto la cattedrale di Notre Dame (dimensioni a parte), costruita tra il IX e il XIII secolo, consacrata il 20 ottobre 1275 in presenza di papa Gregorio X e di Rodolfo d'Asburgo, è passata al culto protestante nel 1536.
È diventata il simbolo della città.
[IMG]http://i29.tinypic.com/6qe1s7.jpg[/IMG]

Il castello di Losanna, le Chateau Saint Marie, costruito tra il 1397 e l 1426 per servire da nuovo palazzo episcopale, oggi è la sede del governo del cantone di Vaud, e anche un'attrazione turistica.. ma io non ci vedo molto di interesse oltre i giardini che l'attorniano..
[IMG]http://i29.tinypic.com/2repd93.jpg[/IMG]

Trovo più interessante il castello d'Ouchy, oggi Hotel di lusso con ristorante (estremamente romantico!!)
[IMG]http://i29.tinypic.com/2hww47.jpg[/IMG]

Il nuovissimo Skatepark (inaugurato l'anno scorso), il più grande della Svizzera, costruito da 2 architetti Ticinesi in collaborazione con i giovani vodesi
[IMG]http://i32.tinypic.com/303lbn4.jpg[/IMG]


Ma veniamo a temi più.. gustosi..
LA CUCINA
Personalmente, le attrazioni losannesi migliori a mio avviso restano i ristoranti!

Le famose Crêperies, dove si servono crêpes calde dolci o salate, bianche o bigie, con gli ingredienti più svariati, dall'ananas al gelato ai funghi..
La mia preferita (si capisce perché) è la crêpe au chocolat avec crème chantilly (crêpe al cioccolato (liquido) con panna montata):
[IMG]http://i28.tinypic.com/241wb2q.jpg[/IMG]

Per chi preferisce il gusto salato c'è per esempio la crêpe al prosciutto con uova in camicia e insalatona:
[IMG]http://i26.tinypic.com/wcbzae.jpg[/IMG]

Un altro piatto tipico dolciario della zona losannese sono le Goffres (cialde biscottate cosparse di cioccolato, oppure cannella, o marmellata, o altro..), agli angoli delle strade si possono trovar banchetti che le fanno, come in Italia si trovano i gelatai! Oppure le si possono gustare comodamente al ristorante.
[IMG]http://i25.tinypic.com/11ch83t.jpg[/IMG]

Inoltre in tutta la Svizzera interna c'è il piatto tipico per eccellenza, leggero come un mattone sullo stomaco!!
La fondue du fromage! Una miscela di formaggi svizzeri fusi, con aglio e liquore (solitamente del kirsh) da gustare intingendoci del pane..
[IMG]http://i30.tinypic.com/2dvreyh.gif[/IMG]


Naturalmente, in qualità di choccomaniaca, non posso non citare le famose Chocolateries, un elegante incrocio tra pasticcerie e Tea room tutto alla francese, dove si può scegliere tra un numero inimmaginabile di dolciumi, tutti rigorosamente a base di cioccolato, e come bevande, cioccolate calde e fredde ai gusti più svariati, dai classici latte e cocco, ai più particolari pepe o frutti esotici..
[IMG]http://i32.tinypic.com/ei60eo.jpg[/IMG]
[Modificato da WhiteDeath 25/05/2008 16:18]




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com