Ourplace Forum



Image and video hosting by TinyPic
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La mia piccola grande SVIZZERA

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2008 16:51
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.201
Età: 37
Sesso: Femminile
20/05/2008 21:36
 
Quota

Siam piccini ma ci facciam notare!!
LA STORIA
Chi non si è mai chiesto perchè sulle macchine svizzere non c'è una "SV", o "SU" .. ma c'è invece un "CH"?
No, per quanto giri la battuta, non sta per "CHOCOLANDIA".. (anche se mi piacerebbe..)
In realtà sta per CONFEDERATIO HELVETIA, confederazione Elvetica, per il semplice motivo perchè così si chiamava la "prima Svizzera" quando fu fondata nel 1291 col patto del Rütli (il nome è dato dal luogo dove fu firmato il documento) redatto e sottoscritto dai cantoni indipendenti di URI, SWITT e UNTERWALD.
Il motivo di questo patto era essenzialmente di alleanza e mutuo soccorso, siccome la famiglia degli Asburgo era molto interessata al dominio alpino. In effetti molte volte si è dovuto ricorrere alla forza per difendersi dagli attacchi tedeschi e non.

Il duplice nome del nostro stato ha una spiegazione storica:
Il popolo alpino infatti era discendente degli Elvezi, un gruppo probabilmente di origini nordiche che si era fermato sulle alpi.
Le genti che abitavano in queste valli avevano però finito per chiamarsi "Sguizzeri", da qui poi "Svizzera".

Nel corso dei secoli molti territori si sono associati e hanno sottoscritto il patto di Alleanza, divenendo nuovi cantoni della Svizzera, l'ultimo fu il Giura nel 1979.

In realtà la Svizzerà è stata una confederazione di cantoni e baliaggi (territori sottomessi) fino al 1798, quando Napoleone la invade e con le sue manie repubblicane fondò la "Repubblica Elvetica Unica e Indivisibile", eliminando la nozione di baliaggio, quindi tutti i cantoni e baliaggi vennero trasformati in regioni semi autonome.

Nel 1803 in seguito ad alcune rivolte, Napoleone reinstaura la Confederazione, riconoscendo l'errore fatto nel costringere tanti popoli diversi (diverse lingue, culture, religioni..) a vivere troppo "stretti".. A questo punto ci sono 19 cantoni riconosciuti.

Nel 1815 il Congresso di Vienna riconosce le frontiere esterne ed interne della Confederazione Svizzera, vi si aggiungono altri 3 cantoni. Durante il Congresso si riconosce anche la neutralità armata della Svizzera.

Nel 1847 scoppia la guerra del Sonderbund tra i cantoni cattolico-conservatori della montagna e cantoni liberali progressisti delle grandi città dell'altopiano, vincono ques'ultimi.

Nel 1848 col Patto Federale la Svizzera cessa di essere una Confederatione e si proclama Federazione di Stati, su modello degli Stati Uniti d'America.

La Svizzera è un paese molto all'avanguardia democraticamente, si inizia a parlare del voto alle donne ancora nel 19esimo secolo, ma per motivi costituzionali la legge deve essere approvata dalla maggior parte della popolazione, e siccome il popolo votante era interamente costituito da uomini (maschi... bah..) il voto alle donne verrà federalmente riconosciuto solo nel 1971, e la Svizzera è stata tra gli ultimi paesi in Europa a introdurlo.
Addirittura la decisione resta a livello cantonale, e il cantone di Appenzello Interno è stato l'ultimo cantone a introdurlo, nel 1990!! e come se non bastasse, fu per decisione del Tribunale Federale, non per voto!! i maschietti Appenzellesi non ne volevano proprio sapere di concedere i diritti civili alle loro consorti!!!! (mi ripeto: uomini.. bah!!)




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.201
Età: 37
Sesso: Femminile
20/05/2008 21:44
 
Quota

GEOGRAFIA
Cartina politica:
[IMG]http://i28.tinypic.com/2u7bm1h.jpg[/IMG]
La capitale della Federazione Svizzera è Berna, nel canton Berna (BE, arancione scuro).
Il polo economico è Zurigo, nel canton Zurigo (ZH, verde chiaro).

I cantoni italofoni sono il Ticino (TI, verde) interamente di lingua italiana (salvo un paese chiamato Bosco Gurin, dove tradizionalmente si parla il Walzer), e il Grigioni (GR, arancione) ma solo nella parte bassa.
In alcune valli grigionesi si parla Romancio, una lingua nazionale ma non ufficiale, molto minoritaria e che nonostante numerose associazioni, sta scomparendo..
Nei cantoni di Ginevra (GE, azzurro), Vaud (VD, azzurro+violetto), Neuchatel (NE, verde), Giura (JU, azzurro), metà Vallese (VS, verdino) e metà Friburgo (FR, blu) si parla francese (o meglio, delle specie di francesi, in alcune valli è un'idioma incomprensibile..)
Nel resto della Svizzera si parla Schweizerduthc (Svizzerotedesco), un tedesco con delle parole caratteristiche e molto variato da zona a zona, come per i dialetti italiani, ma peggio, perché è riconosciuto come lingua e insegnato a scuola..

Cartina geografica:
[IMG]http://i29.tinypic.com/equkiw.jpg[/IMG]
Come si può notare, la Svizzera è divisa in 2 parti nettamente divise, l'arco alpino a Sud e l'altopiano in centro nord.
In realtà la punta estrema a sud del Ticino (Chiasso) è già parte della Pianura Padana, e il canton Giura è in parte sulla catena montagnosa francese del Giura.

La Svizzera è estremamente ricca di laghi e fiumi:
I fiumi più importanti sono il Reno (-> Mare del Nord), l'Aar (->Reno), il Rodano (->Mediterraneo), l'Inn (->Danubio) e il Ticino (->Po).
Il lago più grande è quello Lemano, parzialmente francese, estremo ovest della Svizzera; al secondo posto quello di Costanza, all'estremo nord-est, in totale ci sono oltre 1500 laghi e laghetti.




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.201
Età: 37
Sesso: Femminile
20/05/2008 22:07
 
Quota

I posti più belli della Svizzera (secondo me)

Il lago Lemano (lac Léman)..
Il suo maggior affluente e emissario è il Rodano, difatti il Lemano si trova nella grande valle del Rodano.
Il lago Lemano comincia a Montreaux e finisce a Ginevra, ha una forma "a banana" dove la riva
esterna è svizzera, e quella interna è francese
[IMG]http://i29.tinypic.com/wi4h3b.jpg[/IMG]
[IMG]http://i25.tinypic.com/wh0duq.jpg[/IMG]

Le famose montagne Elvetiche:

La più famosa è il Cervino (4'478 m/sm), anche se non è la più alta, è famosa, oltre che per aver dato
la caratteristica forma al Toblerone, per essere la montagna dei sogni di ogni alpinista.
Svetta fiera sopra Zermat, al confine tra il canton Vallese e l'Italia (un lato della montagna è italiano).
[IMG]http://i31.tinypic.com/atq68x.jpg[/IMG]

La più alta, condivisa anch'essa con l'Italia, è la cima del Monte Rosa (4'634 m/sm)
[IMG]http://i31.tinypic.com/28aoqw5.jpg[/IMG]

La stazione metereologica più alta della Svizzera si trova sulla Jungfrau (4'158m/sm)
[IMG]http://i29.tinypic.com/2u5gayf.jpg[/IMG]

San Gottardo (2091 m/sm), al confine tra Ticino e Uri, sotto il quale passa il tunnel autostradale del Gottardo, la galleria ferroviaria e prossimamente anche l'Alptransit
[IMG]http://i32.tinypic.com/16744ra.jpg[/IMG]

Siti turistici importanti:

Cascata di Shaffhausen, nel cantone omonimo (in italiano, Sciaffusa) che son le più grandi d'Europa
(sembran piccole, ma vi assicuro che non è così a vederle dal vero!!)
[IMG]http://i27.tinypic.com/1176b8o.jpg[/IMG]

Cattedrale e Biblioteca di San Gallo, nel cantone omonimo
[IMG]http://i29.tinypic.com/2r4hc3k.jpg[/IMG]
[IMG]http://i25.tinypic.com/4utqif.jpg[/IMG]

Museo olimpico di Losanna, nel canton di Vaud
[IMG]http://i30.tinypic.com/11r9lbm.jpg[/IMG]
[IMG]http://i30.tinypic.com/ra7tkm.jpg[/IMG]
[Modificato da WhiteDeath 20/05/2008 22:46]




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.201
Età: 37
Sesso: Femminile
20/05/2008 22:33
 
Quota

LAUSANNE
Capitale del canton Vaud, è la quinta più grande città della Svizzera, conta 120'000 abitanti.

CULTURA
Losanna è un riconosciuto polo culturale e dal 1994 anche capitale olimpica.
Ospita uno dei due famosi politecnici Elvetici, dove ogni anno sono accolti i migliori studenti da tutto il mondo, e dove è stata costruita Alinghi, la freccia svizzera (scusate.. patriottismo sportivo.. lo so che vi brucia..).
Inoltre ospita la terza università Svizzera, per numero di facoltà, che è inoltre l'unica sul continente a offrire studi di Scienze Forensi (ce n'è una sola altra in Europa, a Glasglow, Scozia). Come se non bastasse è l'unica in Svizzera ad avere nella facoltà di medicina, anche lo sbocco a patologia.
Losanna è anche sede del secondo miglior ospedale svizzero, il CHUV (Centro Ospedaliero Universitario Vodese) dove si portano avanti ricerche in collaborazione con altri istituti, come il Centro Oncologico Svizzero, sempre con sede a Losanna, uno dei migliori al mondo nella lotta contro i tumori.


GEOGRAFIA
Situata sulla sponda settentrionale del lago Lemano, è una città costruita
in salita (fateci un giro a piedi e ve ne accorgete), con oltre 300 metri di dislivello tra la riva del lago e la zona più alta.
È divisa tra 3 colli: Cité, Le Bourg e Saint-Laurent; il centro è compreso tra la Cattedrale, la Chiesa di Saint François e la Stazione di Flon, ed è circa a 495m.


ATTRAZIONI
Oltre il già citato museo olimpico, vi sono numerose attrazioni, storiche e moderne.
La cattedrale è sicuramente degna di nota, attualmente in fase di ristrutturazione, il suo stile ricorda molto la cattedrale di Notre Dame (dimensioni a parte), costruita tra il IX e il XIII secolo, consacrata il 20 ottobre 1275 in presenza di papa Gregorio X e di Rodolfo d'Asburgo, è passata al culto protestante nel 1536.
È diventata il simbolo della città.
[IMG]http://i29.tinypic.com/6qe1s7.jpg[/IMG]

Il castello di Losanna, le Chateau Saint Marie, costruito tra il 1397 e l 1426 per servire da nuovo palazzo episcopale, oggi è la sede del governo del cantone di Vaud, e anche un'attrazione turistica.. ma io non ci vedo molto di interesse oltre i giardini che l'attorniano..
[IMG]http://i29.tinypic.com/2repd93.jpg[/IMG]

Trovo più interessante il castello d'Ouchy, oggi Hotel di lusso con ristorante (estremamente romantico!!)
[IMG]http://i29.tinypic.com/2hww47.jpg[/IMG]

Il nuovissimo Skatepark (inaugurato l'anno scorso), il più grande della Svizzera, costruito da 2 architetti Ticinesi in collaborazione con i giovani vodesi
[IMG]http://i32.tinypic.com/303lbn4.jpg[/IMG]


Ma veniamo a temi più.. gustosi..
LA CUCINA
Personalmente, le attrazioni losannesi migliori a mio avviso restano i ristoranti!

Le famose Crêperies, dove si servono crêpes calde dolci o salate, bianche o bigie, con gli ingredienti più svariati, dall'ananas al gelato ai funghi..
La mia preferita (si capisce perché) è la crêpe au chocolat avec crème chantilly (crêpe al cioccolato (liquido) con panna montata):
[IMG]http://i28.tinypic.com/241wb2q.jpg[/IMG]

Per chi preferisce il gusto salato c'è per esempio la crêpe al prosciutto con uova in camicia e insalatona:
[IMG]http://i26.tinypic.com/wcbzae.jpg[/IMG]

Un altro piatto tipico dolciario della zona losannese sono le Goffres (cialde biscottate cosparse di cioccolato, oppure cannella, o marmellata, o altro..), agli angoli delle strade si possono trovar banchetti che le fanno, come in Italia si trovano i gelatai! Oppure le si possono gustare comodamente al ristorante.
[IMG]http://i25.tinypic.com/11ch83t.jpg[/IMG]

Inoltre in tutta la Svizzera interna c'è il piatto tipico per eccellenza, leggero come un mattone sullo stomaco!!
La fondue du fromage! Una miscela di formaggi svizzeri fusi, con aglio e liquore (solitamente del kirsh) da gustare intingendoci del pane..
[IMG]http://i30.tinypic.com/2dvreyh.gif[/IMG]


Naturalmente, in qualità di choccomaniaca, non posso non citare le famose Chocolateries, un elegante incrocio tra pasticcerie e Tea room tutto alla francese, dove si può scegliere tra un numero inimmaginabile di dolciumi, tutti rigorosamente a base di cioccolato, e come bevande, cioccolate calde e fredde ai gusti più svariati, dai classici latte e cocco, ai più particolari pepe o frutti esotici..
[IMG]http://i32.tinypic.com/ei60eo.jpg[/IMG]
[Modificato da WhiteDeath 25/05/2008 16:18]




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 689
Città: PEDASO
Età: 44
Sesso: Femminile
24/05/2008 12:09
 
Quota

Bellisimi questi luoghi...e...mmm...che bei dolci...

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.201
Età: 37
Sesso: Femminile
25/05/2008 16:51
 
Quota

Continuiamo con le attrazioni Losannesi (così vi invoglio a venirmi a trovare)
(ho anche trovato un bel sito in italiano su Losanna, con tante belle foto! Vivisantangelo)

LA CHIESA DI SAN FRANCESCO, église de Saint François, con omonima piazza, è l'unica vestigia di un importante convento francescano edificato tra il 1260 e il 1280 (la parte alta con le finestre è stata aggiunta in seguito, tra il 1370 e il 1387, il campanile invece attorno al 1400)



BASILIQUE NOTRE DAME DU VALENTIN, prima chiesa cattolica costruita a Losanna dopo la riforma protestante-calvinista, in stile neoclassico progettata dall'architetto Henri Parregaux.


TOUR DE L'ALE, antica torre di guardia, unica vestigia delle vecchie mura costruite nel 1340 e che circondavano la città.



TOUR BEL-AIR, Torre di Bel-air, costruito nel 1932, ospita il "Metropole", una sala di spettacoli da oltre 1'000 posti e numerosi negozi e uffici.



TRIBUNAL FEDERAL, il tribunale federale, inaugurato nel 1927, sede dell'autorità giudiziaria superiore della Confederazione.



CASINO DE MONT-BENON, costruito nel 1909 ospita la cinemateca svizzera e numerose sale per spettacoli.


CENTRO DEI CONGRESSI E DELLE ESPOSIZIONI, PALAIS DE BEAULIEU, costruito tra il 1920 e il 1950, ogni anno ospita il Comptoir suisse.
E aggiungo, durante l'anno ospita anche gli studenti di medicina dell'uni al momento degli esami perché è l'unico posto ad avere sale abbastanza capienti, e a capodanno vi si tiene la gran festa, ogni sala conferenze uno stile di musica diverso, il capodanno scorso ha ospitato oltre 15'000 persone!


TORRE DE SAUVABELIN, nel bel mezzo della "foresta" di Sauvabelin (boschetto, i vaudesi tendono sempre ad esagerare dando i nomi..), Losanna alta, sorge una torre in legno massiccio dell'altezza di 35 metri che dalla sua cima offre una vista di Losanna a 360°, il lago Lemano, la catena del Giura (nei giorni sereni, la catena del Giura è ben lontana!) e delle Alpi francesi e bernesi.




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com